Produzione a piccoli lotti (Lot-Size)

La produzione di lotti piccoli (idealmente un pezzo) è un componente importante di molte strategie di Produzione Snella (Lean Manufacturing). La grandezza del lotto ha effetto diretto sull’inventario, sulla pianificazione nonché sui costi degli stessi. Altri effetti sono meno ovvi ma ugualmente importanti. I lotti piccoli riducono la variabilità nel sistema e livellano la produzione, migliorandone anche la qualità.

Gli effetti di lotti piccoli differiscono tra Make to Order (MTO) e Make to Stock (MTS), ma sono importanti in entrambe le situazioni. Negli ambienti di MTO, la capacità di fare i lotti più piccoli rende economicamente pratico accettare ordini più piccoli. Questo può aprire nuovi segmenti di mercato o eliminare degli intermediari nella catena logistica.

In un ambiente di MTS, i lotti piccoli si traducono direttamente in inventari più piccoli. I costi di trasporto e di inventario vengono significativamente ridotti. I lotti piccoli permettono spesso la conversione da MTS a MTO.

    






Il cartellino Kanban del contenitore vuoto viene collocato nel blocco dei diversi lotti di produzione. Quando il lotto di produzione è completo di tutti i Kanban, il blocco di produzione viene posizionato nella coda di produzione.







La coda di produzione identifica il tempo necessario per portare a termine la produzione richiesta.



ACCESSORI